Mineralogramma


Il mineralogramma è un test d’indagine che rileva 11 minerali essenziali alla salute umana, 5 metalli tossici ed alcuni elementi traccia presenti nel capello attraverso una procedura di analisi molto sofisticata (ICP-AES spettrometria).

Perché il capello?

Il capello è eccellente tessuto da biopsia (una biopsia è l’analisi di un tessuto del corpo) per alcune diverse ragioni: la campionatura è semplice e non traumatica (indolore), il capello è un materiale da biopsia stabile che non richiede particolari trattamenti, i livelli del minerali nel corpo sono circa 10 volte maggiori di quelli del sangue (maggior accuratezza nel responso), solo il capello fornisce una lettura cellulare dei minerali, i metalli tossici si concentrano nei tessuti molli fra cui anche il capello, non nel sangue e nelle urine.

Perché analizzare i minerali?

I minerali sono componenti essenziali dei sistemi enzimatici che regolano praticamente tutte le funzioni corporee: solo il magnesio sovrintende a 300 funzioni!

Molti dei problemi di salute sono ripercorribili a squilibri mirali, quali: affaticamento, depressione, disturbi della prostata, insonnia, cefalee, perita capelli, iperattività, acne, problemi emotivi, disturbi alla tiroide, diabete, allergie, ipoglicemia, ipertensione, artrite, anemia, malattie cardiovascolari, disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico, e moltissimi altri ancora.
Oltre a questo, vengono anche rilevati problemi legati all’attività endocrina, al metabolismo basale e alle disfunzioni dei principali organi e ghiandole, come tiroide, fegato, surrenali, ecc.

Ma non solo: sbalzi di umore, ipercinesi, rabbia, sbalzi di umore, apatia, depressione e tutto quanto concerne la sfera emozionale, è strettamente connesso alla biochimica dei minerali ed alle sue alterazioni.

Molti non sanno che :

–  L’obesità è frequentemente causata da problemi cronici di glicemia.

–  Nelle donne il mal di testa premestruale è spesso causato da elevati livelli di rame

–  Il manganese è direttamente coinvolto nella produzione di energia.

–  Lo zinco è richiesto per una buona digestione.

–  Il potassio è essenziale per la gestione degli ormoni tiroidei.

–  I bambini iperattivi spesso hanno livelli di piombo troppo alti nel loro organismo.

–  L’acne può essere causata da intossicazioni da piombo o da rame, come da una carenza dai zinco.

–  Il magnesio può prevenire e ridurre i danni causati al cervello dall’alcool.

–  Una carenza di zinco può ritardare lo sviluppo osseo e causare malformazioni agli organi genitali.

Il prelievo viene eseguito da un centro o una persona autorizzata, tagliando i primi 3,5 cm di capelli a partire dal cuoio capelluto nelle varie parti della zona della nuca.
Servono in totale circa un grammo di capelli (la quantità di capelli prelevati è talmente esigua, che non si nota nulla).

Il campione viene analizzato dalla Phoenix, in Arizona, presso laboratori ufficialmente riconosciuti con una trentennale esperienza di ricercatori e studiosi.
I tempi di attesa sono di circa 15 giorni.

 

Per approfondimenti e consulenze private, compilare il form nella pagina “Contatti”.