Molte persone hanno un sano scetticismo nei confronti di ricerche scientifiche isolate e fanno bene ad averlo.

Se mi mettessi a discutere di una singola ricerca fatta da un miss sconosciuto, che dimostra l’effetto salutare e protettivo di frutta e verdura contro le cardiopatie, molti potrebbero rispondere che è una cosa interessante, ma poi si continuerebbe a mangiare bistecche ed a bere latte.

Ma se parlassi di decine e decine di studi che dimostrano che i paesi con basse percentuali di cardiopatie consumano dosi ridotte di cibi di origine animale e maggiori quantità di cibi naturali di origine vegetale, documentando il tutto, qualcuno potrebbe essere più incline ad ascoltare le mie parole.

Siamo cresciuti convinti che il latte sia un alimento indispensabile, perché ricco di calcio!

Ovviamente le industrie casearie, appoggiano con grande interesse i tentativi di incrementare il consumo di calcio e l’idea che per avere un’ossatura forte bisogna bere latte.

In America il consumo di latte e dei suoi derivati, è superiore a quello di qualsiasi altra popolazione al mondo. Chissà che ossatura forte hanno gli americani!

Probabilmente tutti i loro eroi della televisione consumano dosi cospicue di latte ogni giorno e mangiano formaggio ad ogni occasione. Vi sembrerà strano, ma, da uno studio recente, è emerso che le americane dai cinquant’anni in su presentano uno dei tassi più elevati di fratture all’anca a livello mondiale! Un attendibile indicatore di osteoporosi!

Come è possibile?

Il latte, essendo ricco di calcio, dovrebbe rendere l’ossatura forte e sana e quindi prevenire qualsiasi problematica legata alla carenza di calcio! Ma sembra non sia proprio così!

Le proteine del latte aumentano l’acidità del nostro sangue e dei nostri tessuti. 

Ciò significa che l’organismo, che non gradisce questo ambiente acido, deve darsi da fare per combattere tutta quell’acidità. 

Il calcio ne è un eccellente neutralizzatore e le fonti migliori di calcio sappiamo tutti che sono proprio le ossa! 

Così, mangiando latte e latticini, anziché nutrirci di calcio, ce ne priviamo!

A volte le cose non sono propriamente come la logica ci suggerisce…capita che la stessa logica, supportata da volute informazioni “drogate” da specialisti della comunicazione, ci faccia interpretare male la realtà dei fatti, generando così verità tendenziose ed in antitesi con la verità effettiva.

Catia Vela