L’uomo è il capo della famiglia, ma la donna è il collo e muove il capo dove vuole.
(Proverbio Cinese)

Il mio carattere ribelle e battagliero mi accompagna fin da quando ero bambina, creandomi non pochi problemi nei rapporti interpersonali, soprattutto con i “maschietti”. Non sono una femminista, sono semplicemente dell’idea che la Donna ha quel qualcosa in più che le permette di essere caleidoscopica e molteplice per natura, in grado quindi di calarsi in più ruoli…quello della massaia e della donna di casa è solo uno di questi…in realtà anche uno dei più importanti!

La Famiglia è la sua piccola grande impresa.

Un’impresa molto impegnativa, in quanto non prevede solo la gestione delle economie e delle finanze, ma anche degli aspetti emotivi e culturali dei figli…e del marito.

Ho scoperto sulla mia pelle che la donna è frequentemente “vittima” di tumultuosi stati d’animo e che, nonostante questo, è in grado di essere presente a se stessa ed ai suoi infiniti impegni giornalieri, in virtù del fatto che la sua forza di volontà è, il più delle volte, il suo “mentore” principale.

Abituata a sbalzi d’umore ed a vortici emotivi spesso indescrivibili, per “sopravvivere” a tanto frastuono, ha imparato a conoscersi e riconoscersi…e quindi a gestirsi in piena autonomia!Le sue battaglie principali avvengono dentro di sé, nel suo mondo interiore, un mondo che spesso non collima con le apparenze di quello esteriore, che sicuramente vorrebbe fosse più vivibile soprattutto per i figli di tutte le mamme…io dico che possiamo dare un concreto e forte contributo affinché questo possa realizzarsi!

Abbiamo le qualità per farlo!
Ma noi per prime dovremmo riconoscerle fino in fondo!

Incoraggiandoci l’un l’altra possiamo ri-prenderci ciò che ci è stato tolto da molto, molto tempo…noi possiamo servire la Casa e la Patria contribuendo al benessere di tutte le famiglie, attraverso il nostro grido di battaglia: “HomeRule…Il Governo di Casa Nostra”.

 

Catia Vela